Scalo Fluviale si occupa del trasporto oggetti storici per il nuovo Museo Documentario della città di Gradisca d’Isonzo.

Il museo è allestito in un’ala dello storico palazzo Torriani che attualmente è la sede del municipio cittadino. Il palazzo fu la residenza dei reggitori della principata contea di Gradisca e quartiere generale del Viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais. Negli anni delle guerre mondiali, fu la sede principale dei comandi militari del territorio.

Il Museo Documentario espone al suo interno materiale di varie epoche: reperti archeologici dell’età romana, medievale e rinascimentale, fossili, frammenti lapidei del periodo romano, armi medievali, monete, tele seicentesche e affreschi barocchi, vecchie fotografie e documenti storici che evidenziano la costruzione e lo sviluppo dell’importante insediamento ebraico nella città. Il percorso così delineato racconta tutta la storia del territorio di Gradisca.

Attraverso tutti questi oggetti si ripercorre la storia della città, dal periodo romano al dominio veneto e austriaco

Scalo Fluviale provvederà al trasporto oggetti storici, ponendo la massima attenzione e professionalità che la contraddistingue.
Anche in questo caso, il nostro personale qualificato si è fatto carico di tutte le operazioni, dallo smontaggio e imballaggio delle strutture al trasporto completo degli oggetti presso la nuova sede del museo.

Abbiamo provveduto, assieme all’organizzazione del museo, a delineare la strategia da attuare e le operazioni che avremmo intrapreso, analizzato tutte le fasi e posto molta attenzione ai dettagli, visto gli oggetti trasportati.
Il nostro personale specializzato ha provveduto all’imballaggio degli oggetti storici, al loro caricamento in camion e al trasporto verso la nuova sede del museo.
Assieme ai curatori, lo staff ha provveduto al loro posizionamento nelle teche  e nelle strutture adibite.

Scalo Fluviale presenta un’ampia offerta di servizi, utili ad ogni esigenza della nostra clientela.

Curioso di sapere quali sono? Vieni a scoprire i servizi che offriamo e scrivici per avere maggiori informazioni!